defrag__

lunedì 12 marzo 2007

 

Saesciant + Luminal

Sabato 3 marzo, 22:00
A seguire Musicomio dj set.

Saesciant


Non è un sostantivo irregolare della grammatica latina, e neanche una fumeria araba. È una band, molto speciale. Cristian De Gori alla batteria, Umberto Cutillo al basso elettrico, Marco Pofi chitarra e voce, belli come il sole, ma soprattutto bravissimi davvero.
Troppo poco un solo disco per rendergli giustizia, troppo buono il retrogusto per non volerne ancora. In quattordici tracce tutte potenziali singoli, spiccano senza dubbio la freschezza pop ragio nata di Shaolin, filastrocca ironica e pungente che spazia in tutti i campi dello scibile umano dall'Unità d'Italia al Vecchio Testamento, passando per le veline ed il nuovo pontefice germanico. Il suono Meridionale vera chicca dal punto di vista musicale, accompagnata da un testo ipnotico quanto dissacrante. Per poi arrivare di nota in nota alla maestosa Dati acquisiti, dialogo interno sulla vita dove di vita e di altro mai si parla in modo diretto. Una monumentale ballata lentissima e soave in cui non si negano comunque gustose sferragliate elettriche che portano lontano con i pensieri.

Le ultime esibizioni live dei Saesciant si sono svolte al "369" in zona S. Lorenzo, presso il centro sociale "Villaggio Globale" ed in entrambi i live party a "La Maggiolina" di www.fusoradio.net, la nuova emittente radiofonica sul web nata poco più di un anno fa a Roma e che cresce di giorno in giorno. Concerti dove la tensione scenica è sempre molto alta, dove la metà del tempo la si passa ad esaminare la strana figura del front-man che scapigliato e con aria quasi imbarazzata tracanna per tutto il tempo latte bianco direttamente dalla bottiglia. Concerti in cui il pubblico per la gran parte formato da fedelissimi, interagisce con il gruppo, sale per baciarli, si emoziona persino nel rito immancabile degli accendini a fare da fiaccole. Due ore di ottima musica senza spegnere mai il cervello, di risate, di cover originalissime e di rapporto umano vero e proprio, nonostante la timidezza evidente del trio che con diniego sembra non rendersi conto di quanta magia riesce a creare. (Roberto Pietrucci)


Link

www.myspace.com/saesciant

Luminal


I Luminal: Alessandra Perna voce e chitarra, Carlo Martinelli chitarra, Alessandro Catalano basso, Alessandro Pieravanti batteria, si formano a Roma nel 2004 dalle ceneri dei Drone, gruppo grunge noise con il quale avevano avuto occasione di conoscersi e fare le prime esperienze live (Emergenza rock a Roma, Orpheo Fest a Torino).
Approfittando delle varie influenze dei suoi componenti, il gruppo si crea un genere proprio in una commistione di math rock, noise, punk, stoner, prestando particolare cura ai testi. Sin dall'inizio la band mette in chiaro la propria spiccata connotazione live, alternando puro show rock 'n' roll in stile americano a brani più introspettivi dai quali emerge la crescente maturità del gruppo. Raccogliendo una partecipazione ed un consenso sempre crescente i Luminal si fanno le ossa suonando il più possibile, spesso nelle situazioni più importanti della capitale e dintorni, spostandosi poi per partecipare a festival e concorsi in tutta Italia come il Rock Fest di Silvi dove aprono alle Bambole di Pezza e si classificano al primo posto nella sezione gruppi emergenti, trovando grande riscontro in un pubblico molto caloroso o al Leoncavallo di Milano dove aspettano una conferma per una successiva data, e numerosi live in svariate città italiane (Napoli, Torino, Firenze, Bologna).
Nel 2006 realizzano il loro primo EP, Quello che resta i quali brani sono stati più volte trasmessi in radio come Radio Rock, Radio Onda Rossa, Radio Città Aperta di Roma, e Radio Onda d’Urto di Milano.

Quello che resta è stata presentata all'interno di "The Jungle" sulla radioline www.lsdnetwork.com, e fa parte della sua compilation “In New Music We Trust”, ed è presente nella compilation Critical Music del Leoncavallo. Insomnia è stata introdotta nella compilation Fuori Scena del Circolo degli Artisti. Il Regno è presente nella compilation promossa da www.staypunk.it. Inferno/Paradiso è presente nella compilation AnnoZero (www.myspace.com/annozerocompilation).


Link

www.luminalband.it
www.myspace.com/quellocheresta

Etichette: , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

Archivi

febbraio 2007   marzo 2007  

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]